San Gregorio di CT. Genitori, ragazzi e animatori insieme per la festa di Changing Course

E’ stata un importante momento di aggregazione e confronto sui temi dell’infanzia e dell’educazione, la festa del progetto Changing Course, che si è svolta lunedì nella tendostruttura di San Gregorio di Catania.

Presente, oltre ai rappresentanti dei cinque Comuni partner, anche il coordinatore del progetto, dott. Francesco Grasso, che ha ribadito l’importanza dell’aggregazione sociale di Amministratori, servizi alla persona ed educativi, nonché operatori e famiglie, per offrire migliori servizi e progetti per l’infanzia sociale.

Tutti insieme, responsabili delle attività, genitori, bambini e ragazzi, provenienti dai cinque territori, hanno avuto modo di conoscere la variegata offerta di attività gratuite finalizzate al contrasto alla povertà educativa.

La festa ha visto anche le esibizioni dei bambini che hanno partecipato ai laboratori estivi.“Io penso che un progetto come Changing Course possa dare molto al territorio” – commenta  Giusi Lo Bianco, assessore a Cultura e Pari Opportunità del comune di San Gregorio di Catania – “perché promuove cultura, bellezza e socialità, allontana i bambini e ragazzi da qualunque forma di bruttezza che oggi è presente nella società”.

Per l’assessore alle pari opportunità del Comune di Valverde, Carmela Gammino, “dopo un periodo come quello che abbiamo vissuto, dove a causa del covid” – dice – “i ragazzi sono rimasti a casa, in contatto solo tramite i mezzi tecnologici senza forme reali di socializzazione, un progetto come questo” – sottolinea – “fa sì che possano tornare a condividere le giornate, il quotidiano, i propri talenti da mettere in atto insieme agli altri”.

Il progetto Changing Course è proposto e ideato da Accompagnare la Genitorialità Impresa Sociale-ETS-Onlus, finanziato dal Dipartimento per le Politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in partenariato con i comuni di San Gregorio di Catania, San Pietro Clarenza, Valverde, Tremestieri Etneo e San Giovanni La Punta.

(foto: un momento della festa nella tendostruttura di via Adige)

© Riproduzione riservata