Salute. Vaccinazione contro l’influenza di stagione anche in farmacia, firmato il protocollo

Grazie ad un accordo siglato tra Governo, Regioni, Province Autonome, Federfarma e Assofarm tutti i cittadini maggiorenni potranno vaccinarsi contro l’influenza di stagione, anche nelle farmacie.

La somministrazione, una volta effettuata l’anamnesi ed acquisito il consenso informato del paziente, avverrà in piena sicurezza in aree dedicate, interne o esterne alla farmacia, e sarà possibile anche durante gli orari di chiusura.

“Le farmacie” – commenta Roberto Tobia, segretario nazionale di Federfarma – “ daranno un contributo determinante all’ampliamento della copertura vaccinale contro l’influenza, come stanno già facendo per la copertura vaccinale contro il Covid, mettendo in linea il nostro Paese con le migliori pratiche europee”.

Per il presidente nazionale di Federfarma, Marco Cossolo, si tratta di un importante risultato, perché “ribadisce” – dichiara – “il ruolo svolto dalle farmacie italiane in qualità di presidio sanitario di prossimità sul territorio fin dall’inizio della pandemia”

(foto: repertorio internet)

© Riproduzione riservata