
Si svolgeranno oggi alle ore 16, presso la Chiesa Madre di Belpasso, i funerali del cavaliere Vittorio Chiarenza, maestro pirotecnico, colonna portante della “Fuochi Chiarenza”, tra le più antiche e rinomate imprese di fuochi d’artificio d’Italia e del mondo.
Fondata dal padre Carmelo nel 1930, l’impresa, a partire dal 1964, passa nelle mani dei figli Vittorio e Benito che riescono a portare la loro arte al di fuori dei confini siciliani ed Italia.
Alla professionalità e sicurezza della ditta Chiarenza vengono affidati, tra l’altro, gli spettacoli pirotecnici delle feste religiose di Santa Lucia a Siracusa , San Sebastiano a Melilli, San Paolo a Palazzolo, giusto per restare in Sicilia, ma sono tantissime le città e le piazze italiane che hanno avuto modo di conoscerne ed apprezzare l’arte pirotecnica.
E sono tantissimi i riconoscimenti ricevuti in novant’anni di attività dalla ditta Chiarenza, uno per tutti il titolo di campione del mondo, conseguito a Sanremo nel 2003.
Nel 2000 Vittorio Chiarenza era stato insignito dell’onorificenza di Cavaliere della Repubblica Italiana. Oggi, riceverà l’ultimo saluto da parenti, amici e quanti gli hanno voluto bene.
(foto: il cav. V. Chiarenza)
© Riproduzione riservata

