
Alla vigilia della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, che si celebra domani, il governo regionale conferma l’impegno a difesa delle donne vittime di abusi e mette a disposizione delle case di accoglienza ad indirizzo segreto, 892 mila euro.
Le somme, che saranno distribuite a 31 enti, serviranno per promuovere il reinserimento sociale e forme di indipendenza economica. Il decreto è pubblicato sul sito internet del Dipartimento della Famiglia e delle Politiche sociali.
“Oggi” – dice l’assessore regionale Antonio Scavone – “abbiamo in Sicilia 21 centri antiviolenza, 37 strutture a indirizzo segreto e 31 sportelli di ascolto. L’istituzione della cabina di regia, prevista dalla legge regionale per il contrasto e la prevenzione della violenza di genere” – aggiunge – “è già alla firma del presidente della Regione”.
Ne faranno parte gli assessori regionali all’Istruzione e alla Salute, i presidenti dell’Anci Sicilia e dell’Asael, la consigliera regionale di parità e la rappresentante del Forum regionale permanente contro le violenze di genere. A presiedere la cabina di regia sarà l’assessore regionale per la Famiglia e le Politiche sociali.
(foto: repertorio internet)
© Riproduzione riservata

