Siracusa. Un ciclo di seminari su Santa Lucia, da dicembre ad aprile. Il primo è domani alle 17

Con  “Simbologie luministiche della Divina Commedia”, della prof.ssa Emma Di Rao, si inaugura domani alle 17, al Museo Paolo Orsi, il ciclo di seminari. su “Siracusa città di luce. I luoghi di santa Lucia percorsi d’arte e spettacolarità barocca”, organizzati dal Centro internazionale di studi sul Barocco e dalla Scuola di architettura dell’Università di Catania.

Il programma degli incontriè curato da Lucia Trigilia, docente di Storia dell’architettura moderna nella Scuola di architettura di Siracusa e direttore scientifico del Centro internazionale di studi sul Barocco, con il coordinamento di Simona Gatto, dottore di ricerca dell’Università degli studi di Catania.

Il progetto, che è articolato tra dicembre 2021 ed aprile 2022,  è patrocinato da assessorato comunale alla Cultura, Parco archeologico e paesaggistico di Siracusa, Eloro, Villa del Tellaro e Akrai, Galleria regionale di Palazzo Bellomo, Commissione pontificia di Archeologia sacra ed Ispettorato alle catacombe della Sicilia orientale.

(foto: archivio siracusa2000)

© Riproduzione riservata