Francofonte. “Intesa Civica”: una cabina di regia per coordinare la gestione della pandemia

Attenzionare gli errori commessi per evitare che si possano ripetere. E’ il monito del movimento “Intesa Civica” di Francofonte che, analizzando la delicata situazione pandemica della città, mette sotto accusa le carenze delle strutture sanitarie, la poca vigilanza sul rispetto delle misure anti covid e la irresponsabilità di taluni cittadini, che favorisce la diffusione del virus.

“Per quanto riguarda le scuole” – si legge nella nota – “è fondamentale la didattica in presenza ma questo può avvenire solo in condizioni di sicurezza, in atto deficitaria”.

Intesa Civica” auspica la creazione di una cabina di regia per il coordinamento e l’ottimizzazione degli interventi che riguardano l’Azienda Sanitaria, le forze dell’ordine, i volontari, la campagna vaccinale ed il controllo del rispetto delle norme di sicurezza.

“Ed è proprio il Sindaco” – sottolinea il movimento – “la figura istituzionale  più adatta a svolgere questa attività di coordinamento”.

Al sindaco, al presidente della Regione ed al Prefetto, infine, l’appello affinchè l’ospedale di Lentini non subisca  riduzioni o chiusure di reparti per fare spazio ai malati covid, mettendo a rischio tutti gli altri cittadini affetti da altre patologie, anche gravi.

(foto: repertorio internet)

© Riproduzione riservata