Siracusa. Strade sgarrupate, c’è chi propone l’incentivo comunale per l’acquisto del SUV

L’Amministrazione comunale offra ai cittadini gli incentivi economici per l’acquisto di un fuoristrada. La proposta, ovviamente provocatoria, arriva dall’ex consigliere della Circoscrizione Neapolis, Giulio Romano, che, nell’attenzionare le condizioni disastrate in cui versa un po’ tutta la rete viaria cittadina, accende i riflettori, in particolar modo, su Traversa Capo Murro di Porco.

Si tratta di una arteria che, con la chiusura al transito veicolare del tratto franato di viale Lido Sacramento, da “strada secondaria” ha assunto il ruolo di “strada principale” per la viabilità di contrada isola.

Un ruolo che, però, non riesce ad assolvere in maniera dignitosa perché, come denuncia Giulio Romano, è assai carente di manutenzione e a pagarne le spese sono gli automobilisti.

“Devo stare attento” – scrive l’ex consigliere di Neapolis – “possedendo una macchina comune a non rompere sospensioni , braccetti e assi”.

La denuncia di Giulio Romano si aggiunge alla lunga lista di quanti, da tempo, riempiono i social e le redazioni giornalistiche di foto con strade sgarrupate e sfoghi, spesso anche piuttosto colorati, invocando interventi che non siano la solita toppa che dura il tempo di una notte, ma manutenzioni più durature e sicure.

A meno che a Palazzo Vermexio si stia pensando ad inserire in Bilancio la voce “incentivi per l’acquisto del SUV” a favore dei cittadini, magari sfruttando le risorse che arriveranno con il PNRR visto che, ormai, sembra essere quella la parolina magica, panacea di tutti i mali… ammesso che si concretizzi!

(foto: un tratto di Traversa Capo Murro di Porco – a destra l’ex consigliere di Neapolis, G. Romano)

© Riproduzione riservata