
“Con questo passaggio segniamo una svolta nella gestione dell’ente provinciale abbandonando per sempre il concetto di Provincia ed entrando a pieno titolo nel concetto di Liberi Consorzi dei Comuni”.
Lo ha detto il dott. Salvatore Piazza, commissario straordinario dell’ex Provincia regionale di Ragusa, in occasione dell’insediamento dell’assemblea dei sindaci.
Si tratta di un adempimento previsto dalla Legge regionale n. 31 del 18 dicembre 2021, con la quale è stato disposto l’insediamento degli organi consultivi degli enti intermedi, che resteranno in carica fino al 31 agosto 2022.
“Alla luce delle novità normative” – ha spiegato il dott. Piazza – “sono stati predisposti uno Statuto ed un Regolamento che ci consentiranno di individuare le modalità di svolgimento dei lavori. Il passaggio significativo è stato quello di diversificare i poteri di Assemblea e di Consiglio nonché stabilire l’iter più adeguato a garantire la rappresentatività dei singoli Comuni”.
I sindaci presenti hanno approvato, con voto unanime, il verbale di insediamento ed hanno fissato al 4 febbraio la prossima riunione, che servirà per discutere e votare lo Statuto ed il Regolamento.
(foto: la riunione al Palazzo della Provincia in viale del Fante)
© Riproduzione riservata
