
Il ruolo delle donne nei vari ambiti sociali, culturali ed artistici sarà il tema di un convegno che si svolgerà oggi e domani presso il Museo Diocesano di via Etnea, a Catania.
“Il cosmo delle donne”, questo il titolo della due giorni promossa dall’associazione Cenacum, fondata e presieduta dalla prof. Rosalba Panvini, vedrà la partecipazione di docenti universitari, archeologi, critici d’arte ed avvocati.
Tra i relatori della prima giornata, che si aprirà alle 15, Giovanna Greco e Bianca Ferrara dell’Università Federico II di Napoli.
I lavori di domani si apriranno alle ore 9, con Mariangela Ielo, dell’Università di Atene, che relazionerà su “Libertà e potere delle donne nel feudalesimo medievale. Il caso di Teodolinda e quello del monachesimo femminile”.
Sempre domani mattina è previsto l’intervento di Francesca Gringeri Pantano, direttrice del Museo dei Viaggiatori di Palazzolo Acreide, che tratterà di “Maria d’Aragona Marinis, una donna del Rinascimento in Sicilia tra arte e problematiche sociali. Un modello di vita attuale”.
La due giorni sarà trasmessa in diretta streaming sulla pagina Facebook e sul canale Youtube dell’associazione Cenacum.
(foto: il salone del Museo Diocesano)
© Riproduzione riservata
