
Ha ricordato le vittime della pandemia, rinnovando l’appello a Santa Lucia, affinchè continui a proteggerci dai pericoli, mons. Francesco Lomanto nell’Omelia della celebrazione eucaristica che ha presieduto questa mattina in Cattedrale.
Oggi, per i fedeli e i devoti siracusani è, infatti, una giornata particolare perché, così come avvenuto lo scorso anno, il 13 marzo è la nuova data di esposizione straordinaria del simulacro di Santa Lucia, istituita dalla Deputazione durante il lockdown del 2020.
L’esposizione di oggi, però, come ha detto l’arcivescovo Lomanto, vuole essere anche una giornata di preghiera per quanto sta accadendo in Ucraina e per chiedere l’intercessione di Santa Lucia, affinchè illumini le menti e si ponga fine alla guerra ed al massacro di innocenti.
A tal proposito, la Deputazione della Cappella di Santa Lucia, ha voluto realizzare un gesto concreto di solidarietà e, di concerto con la Caritas Diocesana, ha deciso di raccogliere, durante tutta la giornata, offerte di denaro da devolvere al popolo ucraino.
In occasione dell’esposizione straordinaria di oggi, si stanno anche raccogliendo i nominativi dei siracusani che intendono proporsi per ospitare famiglie di profughi.

Ed una coppia di ucraini, già ospiti a Siracusa, ha presenziato, questa mattina, al rito di apertura della Nicchia, insieme a don Marco Tarascio, direttore della Caritas Diocesana e, ovviamente alla Deputazione della Cappella di Santa Lucia, con il suo presidente, Pucci Piccione, e ad una rappresentanza di “fazzoletti verdi” e “berretti verdi”.
La Nicchia che custodisce il simulacro della Santa Patrona di Siracusa resterà aperta per l’intera giornata e sarà chiusa al termine della celebrazione eucaristica delle ore 19, quindi, intorno alle ore 20.
Intanto, nell’eventualità della ripresa delle processioni esterne che, come ha confermato la Cesi, torneranno con la fine dello stato di emergenza sanitaria, prima della Santa Messa di questa mattina, è stato effettuato il sorteggio dei portatori per la 376.ma Festa del Patrocinio di Santa Lucia che, quest’anno si celebrerà dal primo all’8 maggio, ci si augura in modalità ordinaria.
(fotocopertina: l’omelia dell’arcivescovo di Siracusa, mons. Francesco Lomanto)
© Riproduzione riservata

