Il periodo buio per le squadre che militano nei campionati nazionali non è finito. Anche nell’ultimo weekend è stato un’ecatombe generale, fatta eccezione per il Città di Siracusa di serie B1 la cui partita esterna con la Pol. Galaxy di Reggio Calabria è stata posticipata al 26 marzo e per la VI.GA.RO. Siracusa di serie C1, vittoriosa nell’incontro casalingo con l’Ausonia Enna, nettamente superata per 5-1.
Iniziamo la carrellata partendo proprio dal successo della VI.GA.RO. di serie C1, che ha consolidato il terzo posto in classifica alle spalle dell’Himera G. Randazzo e della Germaine Lecocq.

Nella squadra siracusana ha sfoderato la solita impeccabile prestazione, con due punti al suo attivo, il presidente – atleta Giuseppe Gamuzza, ben supportato dal valido Francesco Lo Passo, che ha realizzato una doppietta e dalla “garanzia” targata Francesco Vitaliti, autore di un punto.
In serie B1, la VI.GA.RO. Siracusa che ha schierato Salvo Ganci, Fabio Amenta e Francesco Mollica, è uscita sconfitta per 5-3 dall’impegno esterno contro il Top Spin Messina Allianz Assiconsult, attualmente terzo in classifica. Per la VI.GA.RO., a rendere meno pesante la sconfitta, ci hanno pensato il n. 1 della squadra Ganci che ha conquistato due punti contro Mariano Trifiro’, superato per 11-6/11-4/9-11/11-8 e con Giuseppe Quartuccio, che si è dovuto arrendere in tre set per 11-2/11-4/11-5.
Il terzo punto è stato opera di Amenta, bravo a rimontare Trifiro’ ed a vincerlo in cinque set per 11-7/7-11/10-12/11-9/11-8. La VI.GA.RO. non è ancora matematicamente retrocessa, ma le possibilità di rimanere nella categoria sono ridotte al lumicino.

Anche nel campionato di B2 per la VI.GA.RO. le cose non girano per il verso giusto, dopo la sconfitta interna per 5-1 subita contro il Circolo Etneo. Il punto della bandiera per la squadra siracusana è stato siglato da Marco Bordonaro, che non ha avuto difficoltà nel superare in tre set per 11-2/11-9/11-8 Edoardo Filippo Curcio.
Per la società del Presidente Giuseppe Gamuzza un successo sarebbe stato importante per migliorare la classifica dal momento che la compagine siracusana, insieme allo Sportenjoy Palermo, occupa la penultima posizione.
In serie C1 non naviga in acque tranquille il Robur Noto “C. Iacono”, terzultimo in classifica. La squadra del Presidente Raffaele Iacono, sconfitta a Palermo per 5-3 dallo Sportenjoy, è stata in partita sino al 3-3, grazie ai successi di Vincenzo Alessi su Maurizio Sofia e Alessandro Guttuso e al punto realizzato dal capitano Francesco Pelligra su Manuel Mancini.
E’ risultato determinante fra gli avversari la prova di Michele Bono, ancora imbattuto in campionato, autore di tre punti e la vittoria in cinque tiratissimi set di Guttuso su Pelligra.
Nel prossimo fine settimana si svolgerà la sesta giornata di ritorno e in serie B1 si disputerà l’atteso derby fra la VI.GA.RO e il Città di Siracusa. (Mario Lo Presti)
(fotocopertina: Francesco Lo Passo della VI.GA.RO. Siracusa)
© Riproduzione riservata

