“Venerdì riuniremo l’assemblea del Comitato promotore per iniziare a programmare i passi successivi secondo uno sviluppo che, realizzando lo spirito del dossier, deve avere sempre al centro Siracusa, le nuove generazioni, e una crescita armonica capace di valorizzare il diffuso patrimonio materiale e immateriale”.

Lo dichiara il sindaco di Siracusa, Francesco Italia, a proposito della proclamazione della città che si fregerà del titolo di Capitale Italiana della Cultura nel 2024, che, come è noto, sarà Pesaro.
E con la città marchigiana e con il suo sindaco, Italia si complimenta non nascondendo, comunque, un pizzico di sana invidia perché, come ammette “confesso dì aver sperato di trovarmi al suo posto”.
“Ma quel pizzico di inevitabile delusione” – prosegue – “non può farci perdere di vista l’ottimo lavoro fatto per la preparazione della candidatura e la grande partecipazione che ha portato alla redazione dei progetti proposti: saranno le fondamenta” – annuncia Francesco Italia – “di scelte culturali e urbanistiche che la città dovrà adottare nei prossimi anni”.
(foto: la proclamazione della città vincitrice da parte del ministro D. Franceschini)
© Riproduzione riservata

