
“Questa è la tua casa, quando vuoi sei sempre il benvenuto”. Con queste parole, il vescovo di Ragusa, mons. Giuseppe La Placa, ha accolto, ieri sera in Cattedrale, mons. Paolo Urso, arcivescovo emerito della Diocesi, che ha presieduto il Solenne Pontificale. Ieri è stato, infatti, un giorno importante per la chiesa ragusana, perché si festeggiavano i 20 anni dall’ordinazione episcopale di mons. Urso, eletto alla sede vescovile di Ragusa il 16 febbraio 2002 ed ordinato vescovo il 12 aprile dello stesso anno.
Originario di Acireale, classe 1940, mons. Paolo Urso, ha conseguito la laurea in diritto canonico presso la Pontificia Università Lateranense ed ha anche conseguito il titolo di Avvocato rotale. E’ stato ordinato sacerdote il 7 ottobre 1962, presso la Diocesi di Acireale.
E’ stato docente di religione al liceo classico di Acireale, docente di diritto canonico all’Istituto Teologico San Paolo di Catania e presso l’Istituto di Scienze Religiose Sant’Agostino di Acireale.
Tra i tanti incarichi ricoperti da mons. Paolo Urso, quello di Cancelliere vescovile e Giudice del Tribunale Ecclesiastico Regionale Siculo ed in quello diocesano. Dal mese di novembre 2015 è vescovo emerito della Diocesi di Ragusa.

Una celebrazione molto sentita dai fedeli che hanno partecipato nel rispetto delle misure di sicurezza anti covid, per rinnovare il loro affetto al pastore che ha guidato la chiesa ragusana dal 2002 al 2015.
Al termine, il vicario generale, mons. Roberto Asta, a nome della Curia ha donato all’arcivescovo emerito con un quadro in ricordo dell’evento.
(foto: da sinistra, Mons. G. La Placa, il vescovo emerito, Mons. P. Urso, il Vicario Generale, Mons. R. Asta) – immagini di Salvo Bracchitta)
© Riproduzione riservata

