
L’elisuperficie dell’Azienda Ospedaliera per l’Emergenza “Cannizzaro” di Catania diventerà eliporto, il primo nell’isola conforme alle più recenti normative. Dall’Enac è, infatti, arrivato il via libera al progetto di ampliamento, proposto dall’Azienda, che permetterà di potenziare il Servizio Sanitario Regionale e, più in generale, il sistema di soccorso e protezione civile.
Con un investimento di poco superiore al milione di euro, di cui 800 mila euro coperti da finanziamento di Accordo Programma Quadro, sarà realizzata una nuova area di decollo e atterraggio, dotata degli impianti necessari per il volo notturno e di un servizio di emergenza antincendio, mentre l’attuale elisuperficie sarà trasformata in piazzola di sosta per consentire l’arrivo di un secondo elicottero. Sarà, inoltre, costruito un hangar per il ricovero e la manutenzione dei velivoli.

“L’elisuperficie dell’Ospedale Cannizzaro” – spiega il direttore generale, Salvatore Giuffrida – “è utilizzata prevalentemente dal servizio di emergenza-urgenza del 118, che qui” – aggiunge – “ha la Centrale Operativa per il bacino della Sicilia orientale, rappresentato dalle province di Catania, Ragusa e Siracusa. L’esito favorevole dell’istruttoria dell’Enac” – conclude il dott. Salvatore Giuffrida – “è di fondamentale importanza e consente di proseguire celermente l’iter autorizzativo e realizzativo dell’eliporto”.
(foto: l’elisuperficie del “Cannizzaro”)
© Riproduzione riservata

