Secondo giorno del Triduo Pasquale che oggi rivive la Passio Christi, con celebrazioni che si terranno in tutte le chiese. A Ragusa, alle 17, sarà Mons. Giuseppe La Placa, Vescovo della Diocesi, a presiedere il rito della Passione del Signore, nella Cattedrale di San Giovanni Battista.

Alle 20, la processione cittadina, con la presenza dei fedeli ed i simulacri della Passione: partenza ed arrivo in piazza San Giovanni, attraversando corso Italia, via Schininà, via Odierna, via Roma e corso Vittorio Emanuele.
Al termine della processione, una riflessione dettata da Mons. Giuseppe La Placa.
Facendo un passo indietro, ieri pomeriggio, la Cattedrale di San Giovanni Battista ha vissuto la celebrazione della Santa Messa “In Coena Domini”, nel corso della quale, il Vescovo ha espletato il rito della Lavanda dei piedi a quattro detenuti e ad alcune persone selezionate tra quelle assistite dalla Caritas Diocesana.
Per Mons. Giuseppe La Placa si tratta delle prime celebrazioni Pasquali, così come per Mons. Luigi Renna, dal 19 febbraio scorso Arcivescovo di Catania, che ieri ha celebrato la sua prima Santa Messa “In Coena Domini”.

Come per San Giovanni Battista a Ragusa, grande partecipazione di fedeli anche nella Cattedrale di Sant’Agata dove, per la Lavanda dei piedi, sono state scelte simbolicamente 12 persone, tra famiglie ucraine ospitate a Catania, rappresentanti della Caritas e senza fissa dimora che vivono in città.

Commozione e partecipazione a Siracusa, con la celebrazione del Giovedì Santo, presieduta dall’Arcivescovo Francesco Lomanto che, domani mattina alle 10, sarà presente alla Basilica Santuario Madonna delle Lacrime per presiedere e condividere con i fedeli, un momento di riflessione e preghiera, “L’Ora della Madre”, per stare accanto alla Madonna nell’ora più dolorosa.
Oggi pomeriggio sempre in Santuario, alle ore 15, si terrà la Via Crucis lungo i viali esterni e, alle 19, in Basilica, l’Adorazione della Croce di Gesù.
(foto copertina: il Vescovo di Ragusa, Mons. G. La Placa durante il rito della Lavanda dei piedi)
© Riproduzione riservata

