
Oggi è l’ultima delle cinque giornate, che l’Amministrazione comunale di Milo e la Pro Loco hanno dedicato all’artista Franco Battiato, in occasione della ricorrenza del primo anniversario della scomparsa.
Alle 19.30, in piazza Belvedere Giovanni D’Aragona, si terrà un concerto tributo a Battiato, che vedrà l’esibizione di Daniel Zappa e Daniela Rossello, accompagnati dai musicisti Giuseppe Messina, al sax, Fabrizio Licciardello, alla chitarra, Fabrizio Scalzo, al basso, Luigi Caporarello, alle tastiere, e Angelo Furnari, alla batteria.
Il concerto sarà anche l’occasione per ricordare il progetto “Milo, una statua per Franco Battiato e Lucio Dalla”, voluto dalla Pro Loco, che prevede la realizzazione di una statua di bronzo, a grandezza naturale, che ritrae i due cantautori, uno seduto al piano con lo sguardo rivolto verso il mare (Dalla) e l’altro in piedi, con gli occhi puntati verso l’Etna (Battiato). La statua è in fase di lavorazione presso la Fonderia Nolana di Nola.
Nel pomeriggio, alle ore 17, nella Chiesa Madre di Milo Sant’Andrea, si terrà un delicato adattamento per coro di alcune composizioni di Franco Battiato ed esecuzione di brani di Georg Friedrich Handel.
“Note di passaggio”, questo il titolo della cinque giorni commemorativa, è stata organizzata in collaborazione con Centro Studi di Gravità Permanente, Associazione turistica Pro – Loco Milo ed Istituto di Istruzione Superiore “M. Amari” di Giarre, con il patrocinio dell’assessorato regionale ai Beni Culturali e all’Identità Siciliana.
(foto: uno degli omaggi musicali a Franco battiato)
© Riproduzione riservata

