Ispica. Presentato alla stampa il progetto del nuovo canile comunale, sorgerà in c.da Speziale

Sono stati il sindaco, Innocenzo Leontini, e l’assessore alla Tutela ed al Benessere degli animali, nonché vicesindaco, Lucia Franzò, ad illustrare ai giornalisti il progetto del nuovo canile comunale.

La struttura, che sarà realizzata grazie al finanziamento di 100 mila euro concesso dal governo regionale, sorgerà in contrada Speziale e servirà, principalmente, per contrastare il fenomeno del randagismo e per offrire una vita più dignitosa agli animali.

Il canile permetterà, inoltre, di migliorare le condizioni di sicurezza del territorio, sia per i residenti che per i turisti.

La conferenza stampa di Palazzo Bruno è stata anche l’occasione per fare il punto sulla politica animalista dell’Amministrazione Leontini che, in poco più di un anno e mezzo, ha fatto registrare risultati positivi.

Dal mese di ottobre 2020, infatti, sono rimasti 117 dei 200 cani che erano a carico delle casse comunali, 285 sono stati sterilizzati in collaborazione con il servizio veterinario dell’Asp 7, 317 sono stati dati in affido senza nemmeno passare per il canile e 13 sono stati reimmessi nel territorio e monitorati.

(foto: il sindaco I. Leontini e l’ass. L. Franzò, con i giornalisti)

© Riproduzione riservata