Riceviamo e pubblichiamo. Il “Premio Vittorini” guarda avanti con maggiore serenità

La previsione di un autonomo e specifico capitolo di spesa nel bilancio del Comune per il Premio Vittorini segna un punto importantissimo lungo la strada della progressiva e costante crescita di questa manifestazione.

Di ciò va riconosciuto espressamente merito al sindaco Francesco Italia e all’assessore alla cultura Fabio Granata che hanno fatto sì che quello che era un impegno assunto formalmente lo scorso anno adesso sia diventato concreta realtà.

Al di là della somma materialmente stanziata per la XXI edizione, testimonianza comunque anche questa della grande attenzione con la quale l’Amministrazione comunale di Siracusa guarda al Premio Vittorini e al Premio per l’Editoria Indipendente Arnaldo Lombardi, quel che più appare rilevante è il fatto che questa manifestazione, rivitalizzata da tre anni a questa parte grazie a una bella sinergia con la Confcommercio Siracusa e altri autorevoli partner istituzionali e non,  viene finalmente messa nelle condizioni di guardare avanti con maggiore serenità e di tornare ad essere – come una volta – l’evento culturale siracusano più importante dopo gli spettacoli classici dell’Inda.

Infine, piace sottolineare il fatto che il Comune di Siracusa, da sempre al fianco dell’associazione e degli altri partner del Vittorini, dopo i primi due anni dalla rinascita del Premio abbia scelto di “investire” con convinzione su quello che era e rimane uno degli appuntamenti più rilevanti del panorama nazionale degli eventi legati al libro”. (Enzo Papa presidente ass. “Vittorini-Quasimodo”)

© Riproduzione riservata