
Giornata palazzolese per la Fanfara del XII Reggimento “Carabinieri Sicilia” che, questa sera alle ore 19, nella suggestiva cornice del Teatro Greco di Akrai, terrà un concerto, organizzato in collaborazione con l’Amministrazione comunale.
In mattinata, la Fanfara ha presenziato alla cerimonia di intitolazione della caserma dell’Arma, all’appuntato Salvatore Bologna, medaglia d’oro al Valor Civile “alla memoria” , ucciso nell’adempimento del proprio dovere, nel 1979.
Alla cerimonia hanno partecipato il Vice Comandante della Legione Carabinieri “Sicilia”, col. Pasquale Vasaturo, il sindaco di Palazzolo, Salvo Gallo, i rappresentanti dell’Amministrazione comunale e le autorità militari, civili e religiose della provincia di Siracusa, la vedova dell’eroe ed i familiari.
La Fanfara del XII Reggimento “Carabinieri Sicilia” ha eseguito vari brani di musiche militari, mentre il sindaco ha consegnato la bandiera nazionale al Comandante della Stazione, Lgt. C.S. Corrado Marcì, benedetta dalle autorità religiose presenti.
L’appuntato Salvatore Bologna, venne ucciso dal fuoco di cosa nostra, il 10 novembre 1979 a San Gregorio di Catania, durante un servizio di scorta al cellulare che stava trasportando un pericoloso detenuto.
(foto: il momento della scopertura del busto raffigurante l’appuntato S. Bologna)
© Riproduzione riservata

