“Pillirina riserva subito”. Il sindaco Italia chiede la convocazione della conferenza dei servizi

Non si è fatta attendere la risposta dell’Amministrazione comunale alla manifestazione di sabato alla Pillirina, che ha visto un migliaio di siracusani rivendicare lo sblocco dell’iter per l’istituzione dell’area protetta.

Oggi, infatti, il sindaco, Francesco Italia, ha, infatti, inviato una nota all’assessorato regionale Territorio e Ambiente, con la quale ha chiesto la convocazione della conferenza dei servizi propedeutica all’emanazione del decreto istitutivo della Riserva Naturale Orientata “Capo Murro di Porco e penisola Maddalena”.

       Si tenta, dunque, di rimettere in moto una procedura che si è fermata il 17 luglio 2015 quando, cioè,  la stessa Regione approvò la variante al Piano dei parchi e delle riserve naturali per inserire proprio l’area in questione, che comprende anche l’area della Pillirina.

“La nostra attenzione rispetto a questa vicenda e rispetto alla valorizzazione della Maddalena” – dichiara il sindaco di Siracusa – “non è mai venuta meno, non solo come Comune ma anche come componente del consorzio dell’Area marina protetta del Plemmirio. Personalmente” – ricorda – “ho partecipato lo scorso ottobre al Cda del consorzio che deliberò di proporsi come gestore della riserva terrestre e in quella sede manifestai  tutto il mio entusiasmo e l’interesse del Comune per la realizzazione di una parco unico con l’area marina”.

(foto: la manifestazione di sabato alla Pillirina)

© Riproduzione riservata