Acireale. 150 anni di vita ecclesiale, la Diocesi si prepara alla celebrazione dell’anniversario

La Diocesi di Acireale si prepara a celebrare il 150.mo anniversario di vita ecclesiale, che ebbe inizio il 3 giugno 1872 e, per l’occasione, anticiperà di un giorno la Veglia di Pentecoste, organizzata dalla Consulta diocesana delle aggregazioni laicali, guidata da Salvo Paratore, in collaborazione con l’Ufficio Liturgico.

Venerdì 3 giugno sarà, dunque, una giornata di festa per la Diocesi, che invita tutti i fedeli a partecipare al raduno, in programma alle ore 19.30 con il raduno nella Basilica di San Sebastiano di Acireale ed il corteo che raggiungerà la Chiesa Cattedrale. Alle ore 20 l’apertura della porta giubilare e la celebrazione eucaristica che sarà presieduta da mons. Antonino Raspanti, vescovo di Acireale e presidente della Conferenza dei Vescovi Siciliani.


“L’occasione è per noi propizia” – dice mons. Giovanni Mammino, vicario generale della Diocesi – “non solo per metterci in ascolto del presente e proiettarci al futuro ma anche per guardare al passato. Vogliamo fare memoria dell’opera di Dio nella nostra storia” – aggiunge – “lo Spirito ha agito nella storia della nostra Chiesa e continua a guidarla attraverso uomini e donne che, accogliendo questa presenza divina d’amore” – conclude mons. Mammino – “ci trasmettono la luce della fede”.

(foto: mons. G. Mammino, vicario generale della Diocesi di Acireale)

© Riproduzione riservata