XXIII Cronoscalata Giarre-Montesalice-Milo. Partiti i lavori di sistemazione del percorso

E’ partito il conto alla rovescia per la “23.ma Cronoscalata Giarre-Montesalice-Milo – Memorial Isidoro Di Grazia”, che si correrà tra l’8 ed il 10 luglio, e sono ufficialmente partiti anche i lavori di sistemazione del tratto stradale compreso tra i territori di Giarre, Santa Venerina e Milo.

La Cronoscalata, che si sviluppa su un percorso tortuoso di 6,4 chilometri, suddiviso in due manches, prenderà il via, come da tradizione, da via San Paolo nella frazione giarrese di Macchia e giungerà in via Monsignor Fichera a Milo.

Organizzata dall’Automobile Club Acireale, in sinergia con l’asd Scuderia Giarre Corse e con il patrocinio dei Comuni di Giarre, Milo e Santa Venerina, è valevole per il Trofeo Italiano Velocità Montagna Sud, per il Campionato siciliano, per il Trofeo di Zona Salita Auto Storiche – TASZ 2022 e per il Campionato Civm bicilindriche.  

“Questa corsa” – spiega Giuseppe Trovato, vicepresidente dell’Automobile Club Acireale –  “ è ormai una classica dell’Etna e, a riprova di ciò, da quest’anno è stato istituito da parte delle Aci di Acireale e di Catania il Trofeo dell’Etna”.

La Città Metropolitana di Catania, come fa sapere Orazio Maccarrone, presidente della Scuderia Giarre Corse e co-organizzatore sta già procedendo alla pulizia del tracciato, “poi” – aggiunge – “sarà la volta dei Comuni di Giarre e Milo, nei loro territori di competenza, e successivamente si proseguirà con gli interventi di messa in sicurezza del circuito”.

La prima edizione della “Cronoscalata Giarre-Montesalice-Milo” risale al 1979, grazie alla felice intuizione del compianto  cavaliere Isidoro Di Grazia, al quale è dedicata, e, nel tempo, oltre che un atteso appuntamento sportivo, è diventata anche un importante strumento di promozione del territorio.

(foto: i lavori di pulizia delle strade)

© Riproduzione riservata