
Anche quest’anno, con l’inizio della stagione estiva, anche a Siracusa è scattata l’operazione “Mare Sicuro” della Guardia Costiera, coordinata dalla Direzione Marittima di Catania e su direttiva del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto.
Fino al 18 settembre sono state, pertanto, potenziate le attività di monitoraggio e sorveglianza, sia via terra che via mare, con l’impiego di mezzi e risorse umane, per garantire la sicurezza dei bagnanti nello spazio di costa di competenza della Capitaneria di Porto di Siracusa.
Sotto stretta osservazione, quindi, le zone di mare riservate alla balneazione, gli stabilimenti balneari, dove si verificherà il rispetto delle norme a tutela della sicurezza, come i corridoi di lancio, le boe delimitanti le acque riservate alla balneazione, la presenza dei bagnini.
Anche per questa estate è partita l’iniziativa del “Bollino blu” che, attraverso una serie di “controlli preventivi”, andrà a verificare ed attestare le condizioni di sicurezza delle unità da diporto.
1530 è il Numero Blu per l’emergenza in mare, attivo 24 ore su 24 su tutto il territorio italiano.
(foto: archivio siracusa2000)
© Riproduzione riservata
