
Via Lido Sacramento a è stata oggetto di intervento strutturale nei primi mesi del 2021, soldi pubblici spesi al vento, che non è servito a nulla poichè successivamente è stata chiusa al traffico ad ottobre 2021.
La strada in questione è un’arteria importantissima per la viabilità di una parte di territorio della città di Siracusa che comprende, Isola, Plemmirio, Terrauzza, Fanusa.
Si tratta di un territorio che nei mesi invernali registra una densità di popolazione pari a quasi 6.000 abitanti, mentre mesi estivi invece è pari circa a 20.000 abitanti.
Senza considerare che proprio in quella zona vi sono importanti attività commerciali e strutture alberghiere che hanno già subito un danno economico e continuano a subirlo.
Sono passati 8 mesi dalla chiusura della strada è non è stato effettuato alcun intervento, sebbene il Primo cittadino a dicembre annunciava la riapertura in tempi brevissimi. Ma quanto tempo deve ancora passare, affinché possa essere fruita in sicurezza.

È ovvio il grave disagio che la chiusura al traffico di Via Lido Sacramento comporta non soltanto per i residenti dei territori indicati ma per tutti i cittadini o chi deve percorrere le strade limitrofe ed effettuare delle deviazioni.
Via Lido Sacramento è ancora dissestata, ma la notizia che fa davvero scalpore è quella che l’Assessore Pantano ha disposto la riapertura parziale. Se ne assume la totale responsabilità.
Ma desta ancora più scalpore, l’annuncio fatto dal citato Assessore di voler utilizzare traversa Mora Mora come strada alternativa, con la motivazione che la stessa sarebbe fondamentale per decongestionare il traffico, qualificandola strada privata di uso pubblico.
Si obietta sin da subito, che questa strada, semmai questa trazzera, non è mai stata ad uso pubblico, essendo strada privata di uso solo ai residenti.

Ma non solo, la stessa strada risulta essere sconnessa e soprattutto in alcuni punti non consente il passaggio di un’auto e di una bicicletta insieme, in sostanza non ha la concreta idoneità a soddisfare, il collegamento con la via pubblica ed esigenze di carattere generale e pubblico.
Ciò premesso, sarebbe opportuno che l’Assessore Pantano persona dalle qualità indiscusse, evitasse considerazioni strettamente personali ma soprattutto dovrebbe distaccarsi da quell’atteggiamento arrogante che sin da subito ha caratterizzato la Giunta di sua appartenenza, poiché la manifesta negligenza non può, di certo, arrecare danni ai cittadini.
Sarebbe stato più appropriato intervenire sulla vicenda, annunciando interventi fattivi, ad esempio asfaltare la trazzera Mora Mora e sostenere i costi per la messa in sicurezza, per la manutenzione ordinaria e/o straordinaria.
Ma sarebbe stato più semplice dare corso alla promessa mantenuta di riaprire Via Lido Sacramento. ( avv. Giuseppe Culotti )
(foto: archivio siracusa2000)
© Riproduzione riservata

