
Sono stati resi noti i nomi dei personaggi che, sabato 16 luglio alle ore 20.30, nella suggestiva cornice del barocco di piazza Duomo, riceveranno il Premio Aci e Galatea “Forieri di talento”.
La 57.ma edizione, interamente dedicata alla pace nel mondo su diretta benedizione di Papa Francesco, vedrà protagonisti la scrittrice Catena Fiorello, il cantautore Giovanni Caccamo, l’attore Totò Cascio, indimenticabile protagonista di Nuovo cinema Paradiso, il giornalista Giuseppe La Venia, inviato del Tg1; il Brigadiere dell’Arma dei Carabinieri, Sebastiano Grasso, il panificatore Francesco Ardita ed il ristoratore Pietro Palimidessi.
La serata vedrà anche la consegna del Premio di Acireale ai Siciliani, che sarà assegnato alla start-up ragusana Reiwa Engine (robotica e intelligenza artificiale) e, ciliegina sulla torta, il conferimento del premio nazionale a Red Canzian.
Il Premio Aci e Galatea, la cui prima edizione risale al 1965, nato dall’intuizione di Salvatore Consoli, presidente del Cine foto club “Galatea”, è organizzato dalla NoèComTraining del dott. Salvo Noè, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale di Acireale e della Fondazione Carnevale di Acireale.
Un prestigioso appuntamento durante il quale verranno puntati i riflettori sui talenti siciliani incoraggiando i giovani a credere nelle loro potenzialità. Alla serata di gala saranno infatti presenti alcune scuole cittadine, in particolare il liceo artistico “F. Brunelleschi“, che porterà sul palco una sfilata di abiti realizzati dagli stessi studenti.
(foto: l’attore T. Cascio, tra i premiati della serata)
© Riproduzione riservata

