
Dopo il triplo appuntamento del 22, 24 e 25 luglio, domenica 14 e lunedì 15 agosto torna lo spettacolo di luci e colori della “Scala illuminata”, con i 142 gradini, decorati con splendide maioliche, che si trasformeranno in un arazzo di fuoco.
“La Scala illuminata” – dichiara il sindaco Fabio Roccuzzo – “oltre che costituire un omaggio a Maria Santissima del Ponte specie in occasione dell’Anno Giubilare Mariano, è un evento di forte identità per i calatini e di grande richiamo per i turisti”.
L’installazione è a cura del team della famiglia Russo, mentre il disegno, che sarà unico per ambedue le serate, è stato realizzato da Giuseppe Ales e raffigura la Madonna del Ponte sormontata dal monogramma mariano. Al centro è posizionato il ponte dell’Apparizione della Vergine ed in basso sono indicate le date (1572 e 2022) che rappresentano il 450.mo anniversario dell’Apparizione.
3360 “coppi” in carta multicolore, dentro i quali ardono lumi alimentati da olio d’oliva, verranno disposti in modo da formare il disegno. A rendere lo spettacolo ancora più suggestivo, sarà lo spettacolo pirotecnico, alle ore 23 della sera di Ferragosto, sulla sommità della Scala.
(foto: Giuseppe Ales con il bozzetto)
© Riproduzione riservata
