69.mo Anniversario Lacrimazione. In fase di ultimazione il montaggio della pedana

Sarà completato entro la giornata di oggi il montaggio della pedana che, anche quest’anno, come accade dal 2017, in occasione delle celebrazioni per l’Anniversario della Lacrimazione, permetterà ai fedeli un contatto ravvicinato con il quadretto della Madonna.

Grazie ai volontari del Santuario che, in questi giorni, si sono adoperati, lavorando da mattina a sera, quindi, a partire da domani e fino al 2 settembre, chiunque si recherà in pellegrinaggio al Tempio Mariano, potrà salire sulla pedana e pregare in maniera più intima e, certamente, più emozionante, a pochi centimetri dall’effige della Madonna.

Nota curiosa, il primo anno in cui è stata installata, ad accedere per prima sulla pedana è stata una famiglia arrivata in pellegrinaggio a Siracusa, per ringraziare della grazia ricevuta per la nascita di un figliolo, nato proprio il 29 agosto.

Le celebrazioni per il 69.mo Anniversario della Lacrimazione entreranno nel vivo venerdì 26 quando, alle ore 19.30, si terrà un incontro con i testimoni oculari della Lacrimazione e saranno presentati i volumi del dott. Franco Cirillo.

Sabato 27, alle ore 19, nel corso della Santa Messa presieduta dall’arcivescovo di Siracusa, mons. Francesco Lomanto, si rinnoverà il rito della benedizione del cotone che sarà, poi, distribuito ai fedeli che parteciperanno alla celebrazioni in Basilica.

Il clou, ovviamente, sarà nelle quattro giornate che coincidono con il periodo in cui si è verificato l’evento miracoloso in via degli Orti di san Giorgio, cioè dal 29 agosto al 1 settembre.

A presiedere la celebrazione eucaristica conclusiva, alle ore 19 di giovedì 1 settembre, saràl’arcivescovo emerito di Perugia-Città della Pieve, cardinale Gualtiero Bassetti. Al termine, l’arcivescovo Lomanto affiderà l’Arcidiocesi alla Madonna delle Lacrime.

Come per gli anni passati, Siracusa2000 con LacrimedamoreTV trasmetterà in diretta streaming tutti gli appuntamenti celebrativi che si svolgeranno in Santuario.

(foto: la pedana in fase di montaggio sull’altare maggiore)

© Riproduzione riservata