Catania. La città riabbraccia Sant’Agata, stasera l’uscita delle reliquie e la processione

Cominceranno alle 8, con l’apertura del sacello e la traslazione delle reliquie, le celebrazioni di oggi della la festa di Sant’Agata d’agosto, che, ieri, ha avuto il suo prologo con la processione del Velo, che ha visto l’omaggio dell’associazione Sant’Agata in cattedrale”, a piazza san Placido, e la sosta di preghiera davanti alla fontanella di Sant’Agata, in via Dusmet.

Dopo l’esposizione straordinaria di maggio, la festa di metà agosto, diventa il vero momento della ripartenza dopo i due anni di digiuno, durante i quali i devoti non hanno potuto rendere omaggio a Sant’Agata così come è sempre avvenuto.

Alle 10 sarà celebrata la Santa Messa Solenne, che sarà presieduta dal vicario generale dell’Arcidiocesi di Catania, mons. Salvatore Genchi.

L’Arcivescovo, mons. Luigi Renna presiederà, invece, la Solenne celebrazione Eucaristica delle ore 19, concelebrata dal rev. Capitolo della Cattedrale e della Collegiata e dai presbiteri; al termine, intorno alle ore 20.30, inizierà la processione con l’uscita delle Reliquie in piazza Duomo ed i fuochi d’artificio. La processione attraverserà via Vittorio Emanuele, piazza San Placido, via Porticello e via cardinale Dusmet.

La festa di mezz’agosto è stata istituita in ricordo dell’anniversario del ritorno in patria delle Reliquie di Sant’Agata da Costantinopoli,  avvenuto il 17 agosto dell’anno 1186.

 (foto: mons. Barbaro Scionti, parroco della Cattedrale, accanto al busto reliquiario di Sant’Agata)

© Riproduzione riservata