Poco meno di 4,3 milioni di euro sono stati destinati dalla Regione alla Diocesi di Ragusa e serviranno per la realizzazione di due importanti opere.
La parte più consistente del finanziamento, pari a 4 milioni, riguarda il progetto della Chiesa Maria Regina di contrada Cisternazzi, zona di nuova espansione abitativa, che potrà essere completata.

272.262 euro andranno, invece, alla Cattedrale di San Giovanni Battista, in particolare ai lavori di restauro del prestigioso organo a canne Serassi-Tamburini, datato 1857, che, presto, potrà tornare al suo antico splendore.
E proprio la Cattedrale, questa sera alle 20, vivrà il rito della traslazione del simulacro di San Giovanni dalla sua Nicchia al braccio sinistro del transetto.
Un momento particolarmente atteso da due anni, che rappresenta l’inizio ufficiale dei festeggiamenti in onore del santo patrono della città.
La traslazione sarà preceduta dalla celebrazione eucaristica, presieduta dal parroco della Cattedrale, don Giuseppe Burrafato.
Da domani comincerà il Solenne Novenario. Tra gli eventi collaterali alla festa, il XXX Raduno del cavallo ibleo di domenica 2 agosto, le mostre di pitture al Polo culturale di Palazzo Garofalo, che saranno inaugurate alle 18 di giovedì 25, lo spettacolo teatrale in piazza San Giovanni, sabato 27 alle ore 21.30.
Il culmine dei festeggiamenti sarà lunedì 29 agosto, Solennità del martirio di San Giovanni Battista.
(foto: l’uscita del simulacro di San Giovanni-immagine Cattedrale S. Giovanni Battista)
© Riproduzione riservata

