Ragusa. Festeggiamenti San Giovanni Battista, Mons. Asta: la salvezza è un dono di Dio

Una cornice di pubblico, festoso e colorato, ha salutato questa mattina il passaggio dei carretti siciliani, dei calessi e dei cavalli da sella lungo il percorso della sfilata, partita da via Roma.

E’ cominciata all’insegna del folclore, con il “30.mo Raduno del cavallo ibleo”, questa domenica di festa per San Giovanni Battista che oggi, in Cattedrale, vive la seconda giornata del Solenne Novenario.

Alle ore 19.30  Mons. La Placa, vescovo di Ragusa, presiederà il Pontificale, alla presenza del clero e delle autorità cittadine, con l’animazione liturgica a cura del Coro della Cattedrale, diretto dal maestro Giovanni Giaquinta.

Uno sguardo alla giornata di ieri: alle 19.30 ha celebrato il vicario generale della Diocesi, Mons. Roberto Asta, che, nella sua omelia, ha parlato del “discepolato”, cioè del percorso terreno che noi tutti affrontiamo, ed ha ricordato come la salvezza  sia un dono che ci arriva da Dio.

Domani, terzo giorno del Solenne Novenario, a celebrare la Santa Messa Vespertina, in Cattedrale, sarà il vicario parrocchiale della chiesa di San Nicolò di Bari, di Acate, don Vincenzo Guastella.

Prosegue, intanto, in maniera ordinata e continua il pellegrinaggio dei fedeli nel giardino di viale Vittorio Veneto, per l’accensione delle torce votive a San Giovanni Battista.

(foto: Mons. R. Asta durante la celebrazione di ieri sera – immagine di Salvo Bracchitta)

© Riproduzione riservata