Ragusa. Domani la Reliquia del Braccio di San Giovanni Battista dagli anziani della Nunziata

Sono, ormai, nel vivo a Ragusa i festeggiamenti in onore di San Giovanni Battista che, così come avvenuto per le altre feste religiose, sono tornati alla loro formula tradizionale con le processioni esterne e tutti  gli altri eventi collaterali.

E proprio in tema di eventi collaterali, ieri mattina è tornato anche il “Raduno del cavallo ibleo”, con la folcloristica sfilata, da tre decenni immancabile appuntamento della festa di San Giovanni Battista, che ha animato e colorato le vie del centro storico.

Particolarmente partecipato il Solenne Pontificale, che ha visto sull’altare maggiore della Cattedrale anche il vescovo emerito, mons. Carmelo Cuttitta che ha concelebrato con il vescovo Giuseppe La Placa ed i rettori del seminario.

 Ed è stato un Pontificale importante e significativo per i cinque seminaristi  Mario Modica, Francesco Barone, Giuseppe Cascone, Luca Roccaro e Marco Scalone che hanno ricevuto, il primo il “ministero” dell’Accolitato, gli altri quello del Lettorato.

il Coro della Cattedrale con il maestro Giovanni Giacqunita

L’animazione liturgica è stata curata, come sempre, dal Coro della Cattedrale, diretto dal maestro Giovanni Giacquinta, all’organo Giorgio Occhipinti.

Come da programma del Solenne Novenario, oggi, alle ore 18.15 la recita del Santo Rosario, con la Coroncina in onore di san Giovanni Battista e, alle ore 19, la celebrazione eucaristica che, stasera, sarà presieduta da don Vincenzo Guastella,  vicariodella parrocchia di San Nicolò di Bari di Acate.

Domani mattina, alle 9, altro evento in esterna, con il pellegrinaggio della Reliquia del Braccio di San Giovanni Battista nella parrocchia di Maria SS. Nunziata, dove ci sarà l’incontro con gli anziani delle Case di Riposo.

 (fotocopertina: al centro Mons. G. La Placa, alla sua destra Mons. C. Cuttitta e alla sua sinistra Mons. R. Asta, vicario generale della Diocesi)

© Riproduzione riservata