
Si aprirà oggi, alle ore 17, a Palazzo Libertini, il Campus territoriale “Rasoterra, Imparare dalla Selva” che si svolgerà sino al 2 settembre tra il giardino dell’ex Educandato San Luigi ed il borgo di Santo Pietro.
Saranno accolti 50 partecipanti, provenienti da tutta Italia e verrà presentato il programma che spazierà dall’architettura, all’arte, dalla fotografia, al video, dalle tecniche del design alla scrittura, alla comunicazione e alla gastronomia.
Si tratta della prima azione del progetto “Bosco Colto”, ideato dall’architetto Marco Navarra, docente nella SDS – Struttura Didattica Speciale, Architettura Siracusa dell’Università di Catania, che promuove una rigenerazione del territorio e delle città valorizzando risorse dimenticate e vocazioni rimosse.
La giornata conclusiva vedrà la visita guidata ai padiglioni e alle installazioni realizzate, un dibattito con i visitatori ed un concerto live di Sara Persico a cura di Ortigia Sound System.
Il progetto è promosso dalla SDS Architettura dell’Università di Catania e da associazioni ed enti del territorio che si occupano di cultura e socialità ( Makramè, Extopia, cooperativa Terra Nostra, Associazione Architetti del Calatino, Nave Argo, Koinè, Legambiente Circolo “Il Cigno”, Il Ramarro, Geloi e Impronte Vegetali), con il patrocinio del Comune di Caltagirone.
(foto: l’ex Educandato San Luigi)
© Riproduzione riservata

