Sarà la Savatteri Costruzioni, in avvalimento con il Consorzio Stabile Opera s.c. a r.l, a realizzare i lavori di completamento del restauro del Parco del Castello di Donnafugata, “prima opera finanziata a Ragusa con i fondi del Pnrr”, come sottolinea l’assessore comunale ai Lavori Pubblici, Gianni Giuffrida.

L’intervento prevede la realizzazione di un sistema di illuminazione, il ripristino filologico dell’apparato vegetativo, un nuovo sistema di irrigazione, copertura internet wi-fi, il ripristino della storica serra, il consolidamento statico delle grotte, il restauro del tempietto, delle fontane e dell’arredo, la sistemazione della pavimentazione e la creazione del database delle specie vegetali.
“Uno straordinario avvicendamento di cantieri” – dichiara Clorinda Arezzo, assessore comunale alla Cultura – “ribolle da qualche mese a Donnafugata, frutto di una lungimirante visione strategica e di una progettazione sistemica e calibrata che coinvolge Sviluppo economico, Lavori Pubblici e Cultura.
Al Castello sono, infatti, in fase di completamento i restauri di tetti, infissi, cortili da tempo inaccessibili al pubblico e torre quadrata e, presto, negli spazi di caffetteria, bookshop e infopoint, si insedieranno nuove attività.
“Se il numero di visitatori al Castello è tornato a crescere dopo gli anni della pandemia” – chiosa l’assessore Arezzo – “siamo certi che questa concentrazione di interventi contribuirà ulteriormente a riportare Donnafugata ai fasti che merita”.
(foto: il Parco del Castello di Donnafugata. A destra, l’ass. G. Giuffrida)
© Riproduzione riservata

