Ferrovie. Aggiudicati i lavori per la nuova tratta della linea Palermo-Catania

E’ stata aggiudicata al Raggruppamento di imprese che ha capofila la Webuild Italia e mandante la Pizzarotti, la gara per la progettazione esecutiva e la realizzazione dei lavori del lotto funzionale Nuova Enna – Dittaino, nuovo step del collegamento ferroviario Palermo – Catania.

 616 milioni di euro, l’importo dei lavori finanziati anche con i fondi del PNRR, che si aggiungono  a quelli appena aggiudicato per la tratta Dittaino – Catenanuova.

 Il progetto di RFI comprende la realizzazione di tre gallerie, per una lunghezza complessiva di 8,5 chilometri, e di un viadotto della lunghezza di un chilometro. Sarà inoltre realizzata la nuova stazione di Enna Nuova e rinnovata quella di Dittaino.  

Quando tutti i lavori saranno ultimati, sarà possibile percorrere la tratta ferroviaria PalermoCatania in un tempo inferiore alle due ore.

(foto: archivio siracusa2000)

© Riproduzione riservata