Caltagirone. Si sostituiscono le luci in tutta la città, col sistema a led consumi -50%

Dureranno 20 mesi i lavori sulle reti di illuminazione pubblica cittadina, che comporteranno il passaggio integrale al sistema di luci a led, per la riduzione di consumi energetici.

Gli interventi, che comprenderanno le periferie e le frazioni di Granieri, Santo Pietro e Piano San Paolo, riguardano anche la realizzazione di un impianto di videosorveglianza, di sistemi di telecontrollo e telegestione.

Fino ad ora si è lavorato nella zona di via Giacomo Vaccaro, Villaggio Paradiso e via Sfere. Prossimamente si interverrà in via Cristoforo Colombo, dal cimitero all’incrocio con via Acquanuova, nell’area di via Mario Scelba e, prima di Natale, le piazze Umberto e Municipio.

Quasi 4,7 milioni, tra fondi comunitari e somme messe a disposizione dal partner privato, la spesa complessiva, riconducibile al fatto che nel maggio 2019, un progetto del Comune venne ritenuto ammissibile a finanziamento da parte della Regione.

“Questi interventi” –  spiega l’assessore ai lavori pubblici e vicesindaco Paolo Crispino – “consentiranno una sensibile riduzione, superiore al 50 per cento, dei consumi di energia elettrica, come sta già avvenendo” – sottolinea – “nelle aree in cui la sostituzione dei corpi illuminanti è stata effettuata”.

Con l’installazione delle telecamere di videosorveglianza, circa 70, sarò, inoltre, possibile contrastare in maniera più incisiva il fenomeno dell’abbandono indiscriminato dei rifiuti

(foto: via Sfere con la nuova illuminazione a led)

© Riproduzione riservata