Siracusa. Si alza il sipario sul Festival dell’Educazione, tanti eventi e la “marcia dei bambini”

Si inaugura domani mattina alle 9, all’Urban Center, il “Festival dell’educazione – sulle orme di Pino Pennisi”, edizione numero 5, organizzato dal Comune attraverso Città Educativa, con l’obiettivo di consolidare, sin dalla tenera età, il senso civico, il rispetto per gli altri e la cultura dei beni comuni.

 “La bellezza che educa” sarà il tema di otto giorni di eventi che, quest’anno, rivedranno la “Marcia dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza”, creata da Pino Pennisi, che, lunedì 21 novembre, sfilerà lungo le vie della città.

Ad aprire il festival saranno il sindaco, Francesco Italia, e l’assessore a Città Educativa, Conci Carbone, con l’accoglienza affidata agli studenti dell’Istituto Alberghiero “Federico di Svevia”; l’inaugurazione sarà tradotta in Lis e spiegata ai non vedenti.

Il primo incontro si terrà alle 10.30, con la presentazione del libro-catalogo “Ricordami di te”; alle 11.30, l’associazione Giosef presenterà il progetto “Il metaverso e la realtà aumentata: mondi nuovi possibili per educare alla bellezza”.

Il terzo incontro è in programma nel pomeriggio, alle ore 17.30 con La Brigata Rosa. Marika Cirone presenterà “L’isola della madri” di Maria Rosa Cutrufelli.

(foto: l’Urban Center pronto ad accogliere i visitatori)

© Riproduzione riservata