Siracusa. Terzo congresso provinciale del SUNIA, Salvatore Zanghì riconfermato segretario

Il S.U.N.I.A. – Sindacato Unitario Nazionale Inquilini e Assegnatari di Siracusa ha celebrato oggi il suo terzo congresso provinciale, che ha visto la riconferma di Salvatore Zanghì alla carica di segretario provinciale.

Diritto alla casa, nuovo welfare per l’abitare sociale e affitto sostenibile, i principali temi affrontati, con la relazione del segretario, che non poteva non trattare i problemi della pandemia, della crisi economica e della guerra Russia-Ucraina.

“In questo scenario” – ha detto – “è emerso in maniera dirompente come l’abitare sia uno tra i diritti maggiormente negati ad una parte sempre più significativa della nostra popolazione”.

Una ingiustizia sociale che, come ha sottolineato il segretario Zanghì, “ormai coinvolge, in misura sempre crescente, fasce più ampie di popolazione”.

Problematiche che, per Nicolò Saetta, coordinatore siracusano di IDEA, presente al congresso, “meritano un’attenzione particolare”. Un intervento concreto della politica ciò di cui c’è necessità. “La politica locale e regionale”, come sostiene, “deve impegnarsi affinché tante famiglie che oggi sono prive di garanzie possano ricevere le adeguate tutele”.

(foto: il segretario provinciale del SUNIA, S. Zanghì)

© Riproduzione riservata