Catania. In Cattedrale i funerali di Mons. Antonio Fallico, presiederà l’Arcivescovo Renna

Sarà l’Arcivescovo, Mons. Luigi Renna, a presiedere, domani alle ore 15.30, nella Basilica Cattedrale di Catania, il rito funebre di Mons. Antonio Fallico, fondatore, negli anni ’70, della “Missione Chiesa-Mondo”, riconosciuta nel 2001 come Famiglia Ecclesiale.

Originario di Raddusa, città che gli ha dato i natali il 5 luglio 1938, Antonio Fallico riceve l’ordinazione sacerdotale l’8 agosto 1962, nella Cattedrale di Caltagirone e, successivamente, si trasferisce nell’Arcidiocesi di Catania, dove ricopre diversi ministeri pastorali.

Dall’Arcivescovo Mons. Luigi Bommarito riceve la nomina di Canonico onorario della Basilica Cattedrale di Catania, mentre Mons. Salvatore Gristina lo vuole suo Vicario Episcopale per la pastorale.

Mons. Antonio Fallico è stato sempre in prima linea per il rinnovamento della pastorale, sulla scia dell’ecclesiologia del Concilio Vaticano II.

Insieme alla Missione Chiesa-Mondo, ha promosso ed animato in Italia, numerosi convegni, seminari di studio, corsi di formazione per laici e presbiteri a carattere pastorale, con particolare attenzione al rinnovamento missionario della parrocchia nel territorio, alla valorizzazione della ministerialità dei laici e all’impegno socioculturale dei cristiani nel mondo.

Per il suo impegno sociale è stato insignito del titolo di Cavaliere della Repubblica.

(foto: Mons. A. Fallico – immagine santamariadiognina.it)

© Riproduzione riservata