Partiranno in settimana i lavori per la messa in sicurezza dei locali che ospitano la scuola media “Luigi Pirandello” in via Mattarella, finanziati con risorse dell’Agenzia per la Coesione Territoriale, .che si concluderanno tra due mesi.
E, nell’imminenza dell’avvio del cantiere, il sindaco, Enzo Caragliano, con gli assessori ai Lavori pubblici, Rosario Caltabiano, e alla Pubblica Istruzione, Paola Emanuele, questa mattina, ha effettuato un sopralluogo, insieme all’ing. Orazio Di Maria, funzionario dell’Ufficio tecnico comunale, alla prof.ssa Cinthia D’Anna, dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo “Verga”, dal quale dipende la scuola di via Pirandello, ed ai rappresentanti della ditta appaltatrice.

Come ha spiegato il sindaco, “si procederà alla sistemazione, con carattere d’urgenza, delle opere in cemento armato e dell’intonaco, che si presentano cadenti e deteriorati”
Ovviamente, per tutto il periodo dei lavori, le attività didattiche in via Mattarella saranno sospese e si sta già provvedendo al trasloco degli arredi scolastici, “poiché” – chiarisce l’assessore alla Pubblica Istruzione, Paola Emanuele – “alla ripresa delle lezioni dopo le festività natalizie, i 200 studenti della Pirandello svolgeranno le proprie attività nel plesso Galileo Galilei, per poi rientrare la prossima primavera in una scuola rimessa a nuovo”.
Nel dettaglio, gli interventi che saranno eseguiti nei locali della scuola Pirandello, ”si sostanzieranno” – dice l’assessore ai Lavori pubblici, Rosario Caltabiano – “con l’impermeabilizzazione delle terrazze esterne, allo scopo di eliminare le criticità derivanti dalle infiltrazioni di acqua piovana”.
Si procederà anche alla sostituzione dei pluviali e delle guaine, e “si interverrà, in particolare” – conclude l’assessore Caltabiano – “in due aule allo stato interdette, sulla cui copertura occorre eliminare le infiltrazioni”.
(foto: il sopralluogo alla scuola media “L. Pirandello”)
© Riproduzione riservata

