Aci Castello. Arrivano i camper della Carovana della Prevenzione, visite gratuite per le donne

Lunedì 6 febbraio, i camper della Carovana della Prevenzione faranno tappa ad Aci Castello, nello spazio adiacente Villa Fortuna, dalle 9.30 alle 16.30, a disposizione delle donne che vogliono sottoporsi a visite gratuite per la prevenzione dei tumori.

Per le prenotazioni telefonare alla Pro Loco, al numero 095.09 23 572 dal lunedì al venerdì ore 9.30-12.30 e 15-18, fino a venerdì 3 febbraio.

La Carovana della Prevenzione è il Programma Nazionale Itinerante di Promozione della Salute Femminile di Komen Italia che offre attività gratuite di sensibilizzazione e prevenzione delle principali patologie oncologiche di genere.

La Carovana comprende due Unità Mobili di Prevenzione Senologica, attrezzate con mammografo digitale, ecografo portatile, workstation di refertazione, strumenti di teleradiologia; una Unità Mobile di Prevenzione secondaria Ginecologica, per le visite specialistiche ginecologiche, ecografie pelviche trans-vaginali e Pap-test ed altri esami finalizzati alla diagnosi precoce dei principali tumori femminili; una Unità Mobile Polifunzionale di Prevenzione Primaria e Secondaria,  dove vengono effettuate visite specialistiche per la prevenzione delle patologie della tiroide o del melanoma e dei tumori cutanei.

In particolare, la Carovana si rivolge a donne che vivono in condizioni di disagio sociale ed economico e che per questo dedicano meno attenzione alla propria salute. La tutela della salute femminile ha importanti ricadute sul benessere della collettività, per il ruolo fondamentale della donna in ambito familiare, lavorativo e sociale.

(foto: i Camper di Komen Italia)

© Riproduzione riservata