Il Gal Terre dell’Etna e dell’Alcantara ha pubblicato un Avviso per l’assegnazione in adozione dell’area verde della rotatoria sulla Strada Statale 120, in prossimità dello svincolo di Fiumefreddo di Sicilia, dell’autostrada A18.

Lo sponsor, che potrà essere sia un soggetto privato che un’impresa, un’associazione non lucrativa o un operatore commerciale, dovrà provvedere a proprie spese, alla sistemazione ed alla manutenzione del verde pubblico. In cambio, potrà pubblicizzare il proprio brand e la propria attività con l’installazione, nell’area assegnata, di appositi pannelli.
“Le opere di sistemazione della rotatoria che funge da elemento decorativo di accoglienza, provenendo dalla barriera autostradale” – spiega Ignazio Puglisi, presidente del Gal e sindaco di Piedimonte Etneo – “dovranno privilegiare le soluzioni che prevedono l’utilizzo del verde ornamentale con particolare riferimento alle essenze autoctone”.
La convenzione che sarà stipulata con lo sponsor avrà durata quinquennale. La rotatoria ricade in parte nel territorio del Comune di Calatabiano e nel limitrofo territorio comunale di Fiumefreddo di Sicilia.
Nel mese di agosto della scorsa estate, il Gal, nell’ambito dei rapporti di collaborazione con i Comuni soci, aveva eseguito un intervento di manutenzione straordinaria della rotatoria, riqualificando l’immagine del principale punto di accesso al versante nord dell’Etna e restituendo il giusto decoro in un punto nodale del territorio.
(foto: la rotatoria di Fiumefreddo)
© Riproduzione riservata

