
Saranno 70, tra attori e figuranti, a mettere in scena, oggi e domani alle ore 18, la rappresentazione dal vivo, della Passione di Gesù Cristo, nei luoghi adiacenti al Santuario dell’Addolorata.
Personaggi, interpreti, costumi, scenografia, attrezzeria, regia e organizzazione. Tutto lavoro svolto con grande impegno, per esperimentare la bellezza del creare insieme ma, soprattutto, per vivere un momento di alta spiritualità nel luogo della Croce tanto caro a San Paolo della Croce fondatore dei Passionisti.
Se la Passione di Gesù è la più grande e stupenda opera dell’amore di Dio, così la definiva Paolo, la stessa passione è stata riversata nei cuori di coloro che hanno portato avanti questo progetto artistico-spirituale.
La Passione dal vivo sarà itinerante e si articolerà in diversi quadri meditativi localizzati nei punti più suggestivi del parco dei Passionisti. Una guida-attore accompagnerà i partecipanti e gli spettatori lungo tutto il percorso facendo da raccordo tra il commento e la narrazione della rappresentazione.
Un’attenzione particolare è stata dedicata ai costumi, curandone lo stile e i modelli nella ricerca dei tessuti e dei colori, una coniugazione artistica con un linguaggio scenico che passa tra due codici: un codice di linguaggio attuale e la fedeltà evangelica.
(foto: il santuario dell’Addolorata)
© Riproduzione riservata

