Siracusa. Domani si celebra la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo

“Insieme…oltre il blu per superare gli stereotipi” è il titolo dell’evento che si svolgerà domani, all’Urban center, in occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo.

Organizzato con il coordinamento del garante regionale per le Persone con Disabilità, Carmela Tata direttore della Neuropsichiatria dell’Infanzia e della Adolescenza dell’Asp 8, l’evento vede la collaborazione del Comune di Siracusa, dei Gruppi Autismo Minori e Adulti, Co.Pro.Dis, ANGSA, di Siracusa Città Educativa e degli Istituti scolastici “Gagini” e “Quintiliano”.

Alle ore 9, in collegamento con Roma, sarà illustrato il Progetto Filippide, saranno proiettati filmati e video racconti e si realizzerà il collegamento con “Ab-bracciata collettiva”. In programma il workshop di pittura vegetale “Il Giardino nel cielo” con studenti del “Gagini” e utenti, che sarà aperto dalla lettura del libro “Sei un fiore blu” di Sonya Hartnett.

Nel pomeriggio, un workshop ed una conferenza sul tema dell’inserimento lavorativo delle persone con autismo, con testimonianze, la proiezione di un filmato ed esibizioni musicali.

Per l’occasione la Fontana di Diana in piazza Archimede, si illuminerà di blu, colore simbolo della Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo.

(foto: la Fontana di Diana illuminata di blu – archivio siracusa2000)

© Riproduzione riservata