Caltagirone. Iniziativa del Liceo “G. Gentile” per la Giornata Mondiale dell’Autismo

Sempre aperto ed attento ai problemi del sociale, il Liceo delle Scienze Umane Paritario “G.Gentile” si è vestito di blu, in occasione della Giornata Mondiale della consapevolezza sull’Autismo.

La scuola ha, infatti, ospitato un incontro che ha visto la partecipazione della psicologa Gloria Licitra, della terapista ABA Barbara Boria, di Angelica Belverde, mamma di Tommy, dell’assistente educatore Simone Cantali e dello studente Samuel Carrasco.

L’incontro, che ha visto docenti e studenti indossare vestiti o accessori, per omaggiare tutti i ragazzi e ragazze affette da tale disturbo, si è aperto con l’inno nazionale dell’autismo, “Non arrenderti mai”, eseguito dal cantante autistico Samuele di Natale.

“Da quando sono nato” – ha detto lo studente del Liceo, Samuel – “grazie a mio fratello sono più sensibile al tema della diversità e ha arricchito la mia vita”.

L’evento, come ha sottolineato il coordinatore didattico, prof. Francesco Bunetto, deve servire “per trasmettere l’importanza dell’inclusione ricordando che il loro carattere e i loro interessi vanno oltre alla superficialità delle etichette”.

Nel corso dell’anno, il Liceo “Gentile” ha organizzato diversi incontri sui temi dell’inclusione e dell’integrazione, invitando a relazionare giovani che hanno raccontato la loro esperienza vissuta, per lanciare un messaggio di coraggio e speranza.

(foto: immagine fornita dal Liceo “Gentile”)

© Riproduzione riservata