Siracusa. Via Giuseppe Rizza … ancora al buio. A quando la riattivazione dell’illuminazione?

Un paio di settimane addietro, da queste pagine, ci eravamo occupati dei residenti di via Giuseppe Rizza e strade limitrofe, che non dormivano sonni tranquilli a causa della mancanza di illuminazione pubblica. Bene, a distanza di un mese e più, quelle famiglie, non solo non dormono sonni tranquilli ma, adesso, hanno, proprio, gli incubi perché, quando tramonta il sole, in quella zona, nel quartiere Acradina, si brancola ancora … nel buio!

Tutto ha avuto inizio parecchi mesi fa quando, cioè, qualche bontempone ha avuto la “luminosa” idea di aprire i pozzetti di ispezione sui marciapiedi e rubare i cavi elettrici che alimentano l’impianto di illuminazione pubblica.

Qualcuno, probabilmente peccando di eccesso di fiducia, ebbe a dire “state tranquilli perché, al massimo qualche giorno, poi i cavi saranno sostituiti”.

Infatti, di giorni ne sono passati … un centinaio, ma nessuno si è ancora degnato di fare un sopralluogo né, tantomeno, di procedere alla riattivazione dell’illuminazione.

Inutile ribadire che il buio è il migliore alleato di ladri, stupratori e malintenzionati vari e che, in quella zona, risiedono decine di famiglie che pagano tasse, versano tributi e che hanno tutto il diritto di ricevere servizi adeguati.

Ma forse aspettiamo che qualcuno, qualche sera tornando a casa, venga aggredito da qualche ubriaco ( o peggio!), magari finisca in ospedale, così poi esprimiamo solidarietà e vicinanza alla vittima di turno, organizziamo fiaccolate, affiggiamo volantini sui muri e, ovviamente … riattiviamo, immediatamente, l’impianto di illuminazione pubblica!

(foto: due immagini “luminose” di via G. Rizza)

© Riproduzione riservata