Siracusa. Acradina festeggia il Sacro Cuore di Gesù, una delle feste più antiche della città

Nell’ambito degli eventi in programma per i festeggiamenti in onore del Sacro Cuore di Gesù, nella parrocchia di piazza Papa Giovanni XXIII, mercoledì 31 maggio, alle ore 19.45, subito dopo la Santa Messa Vespertina, sarà messa in scena “Suor Chiara Di Mauro. Una ‘vittima’ del Sacro Cuore”.

Si tratta di una lettura teatralizzata, realizzata dai soci dell’associazione “Amici di Suor Chiara Di Mauro”, con la quale si intende approfondire la conoscenza della “monaca santa”, della sua vita e della sua esperienza mistica.

Un racconto che comprende testimonianze, lettere e preghiere ed animato da canti francescani, uno dei quali venne scritto e musicato proprio dalla “monaca santa” di Siracusa.

Domani , Solennità di Pentecoste, alle ore 20.30, nel cortile della chiesa, si terrà la cena parrocchiale, con canti e cibo per fare comunità.

Venerdì 2 giugno sono attesi i “Cantu Novu” che si esibiranno in parrocchia alle ore 20, con il concerto “Sacru Cori di Gesù lu Re di la Gloria!”.

Tra gli eventi collaterali della festa del Sacro Cuore di Gesù, sempre venerdì 2 giugno, la XXII edizione della “Coppa Sacro Cuore” di ciclismo, dedicata ai bambini dai 5 ai 12 anni, che si svolgerà a partire dalle ore 15.30, nel cortile della parrocchia.

Domenica 4 giugno, al termine della Santa Messa Solenne delle ore 19, l’uscita del simulacro e la processione per le vie del quartiere.

(foto: archivio siracusa2000)

© Riproduzione riservata