Ambiente. Sebastian Colnaghi al “Mare Nordest” di Trieste, ospite come “green influencer”

Sebastian Colnaghi, il giovane ambientalista siracusano, in prima linea nella tutela dell’ambiente, è reduce dalla partecipazione, in qualità di “green influencer” alla dodicesima edizione di “Mare Nordest”, che si è svolta lo scorso fine settimana in piazza Unità d’Italia a Trieste.

La manifestazione comprende mostre fotografiche e proiezioni video sulle operazioni di pulizia dei fondali e dei litorali marini, la promozione delle attività subacquee e degli sport acquatici in generale ed i progetti di educazione ambientale condotti dalla società Mare Nordest nelle scuole.

Per il secondo anno consecutivo, “Mare Nordest” ospita la Rassegna internazionale delle attività subacquee e il Premio Tridente d’Oro, quest’ultimo in collaborazione con l’Accademia Internazionale di Scienze e tecniche subacquee, organizzata dall’omonima società sportiva che opera nel settore della subacquea con finalità ricreative, ambientalistiche e divulgative.

“Lo slogan di ‘Mare Nordest’” – spiega Sebastian Colnaghi – “è infatti ‘Per un mare senza plastica’, argomento che mi sta particolarmente a cuore e che mi ha portato nel recente passato ad organizzare delle giornate ecologiche alle quali hanno preso parte centinaia di giovani”.

Momento clou della manifestazione è la consegna del Premio Tridente d’Oro, una sorta di Nobel delle attività subacquee ,creato nel 1960, che conferisce il ruolo di Accademico al suo vincitore e permette il suo ingresso nell’Accademia Internazionale di Scienze e tecniche subacquee. Nell’albo d’oro figurano Enzo Maiorca,Jacques Yves Cousteau e Folco Quilici.

(foto: l’ambientalista siracusano S. Colnaghi)

© Riproduzione riservata