Acireale. “Città del Fanciullo”, concluso il corso di formazione per Guida Ambientale

Con una giornata dedicata alla verifica finale, che si è svolta sull’Etna, si è concluso il corso di Guida Ambientale Escursionistica, proposto dalla Fondazione “Città del Fanciullo” di Acireale con la LAGAP – Libera Associazione Guide Ambientali escursionistiche Professioniste.

Le 14 aspiranti guide hanno partecipato a 350 ore di formazione, da ottobre 2022 a maggio 2023, in aula e in esterna, durante le quali hanno avuto modo di apprendere sul campo le caratteristiche peculiari del territorio, le sue curiosità e i relativi endemismi.

Lavorando in team, hanno realizzato alcuni elaborati sui più importanti siti naturalisti della Sicilia, che sono stati, poi, presentati alla Commissione.

A coordinare tutto il percorso formativo sono stati Marco Fazion, Coordinatore Nazionale della Lagap,  Marina Scandura, Responsabile della formazione della “Fondazione Città del Fanciullo”, ela guida naturalistica Carmelo Nicoloso, coordinatore per il mezzogiorno del Comitato Parchi.

“Il mondo oggi più che mai rischia di dimenticarsi delle meraviglie della Natura ed il percorso affrontato brillantemente da questi giovani ci fa sperare in meglio”.

Queste le parole del Vescovo di Acireale, Mons. Antonino Raspanti, presidente della Fondazione “Città del Fanciullo”, il quale ha sottolineato come “l’amore per la natura, unito alle competenze e allo svolgimento della professione, ci permette di credere in una realtà locale sempre più sensibile alle tematiche ambientali, desiderosa di custodire il creato e promuovere il nostro territorio”.

(foto: i partecipanti al corso)

© Riproduzione riservata