
E’ programmata per le ore 9.45 di domani, l’inaugurazione del portone e della scalinata in stile siciliano dei locali della Pro Loco di Giarre Aps, che ospitano anche la sede regionale dell’Ente Pro Loco Sicilia Ets.
L’iniziativa è frutto di una convenzione tra Pro Loco ed Istituto d’Istruzione secondaria “Fermi- Guttuso” riguardante un percorso di PCTO, sul tema della sicilianità espressa in chiave moderna.
Il progetto ha coinvolto gli studenti delle classi 4AF, 4LF, 3FL e 3FM, sezione arti figurative, che hanno realizzato bugne da incastonare nel portone principale esterno, ispirandosi al mito legato alla maestosa Etna, di “Aci e Galatea”, la bellissima storia d’amore mitologica tra il pastorello Aci e la ninfa Galatea. Nella scalinata interna sono stati raffigurati alcuni simboli della Sicilia che hanno reso l’isola famosa nel mondo.
Gli studenti sono stati coordinati dalle prof.sse Daniela Aliquò e Carmela Grasso, per quanto riguarda la scalinata d’ingresso, e dalla prof.ssa Emilia Maccarrona per le bugne del portone d’ingresso.
A sottoscrivere la convenzione sono stati il dirigente scolastico del “Fermi – Guttuso”, Gaetano Ginardi, e dal presidente della Pro Loco Aps Giarre, Salvatore Zappalà.
(foto: le decorazione del portone e della scalinata)
© Riproduzione riservata

