Il 55,39% del 38,74% degli aventi diritto che si è recato alle urne, ieri ed oggi, ha scelto il nuovo sindaco di Siracusa. Tutti gli altri siracusani iscritti nelle liste elettorali hanno disertato le urne, e non perché impegnati fuori sede per la laurea del figlio o perché sono andati al mare dalle 7 di ieri alle 15 di oggi, ma perché, probabilmente, non ne possono più di questa politica ormai in discesa libera.

Una politica litigiosa che, a parole, dice di voler ricucire lo strappo con i cittadini per riconquistarne la fiducia ma che, nei fatti, fa, invece, di tutto per farli disaffezionare ancor più.
Del resto, in queste settimane è accaduto tutto ed il contrario di tutto e la politica ha saputo dare ampia dimostrazione che conta più la conquista di una poltrona che la coerenza ed il proprio Credo politico.
Comunque, ormai, i giochi sono fatti, Francesco Italia è stato riconfermato sindaco di Siracusa con 21.501 voti, staccando di 11 punti percentuale il candidato del centrodestra, Ferdinando Messina, che di preferenze ne ha totalizzate 17.318 ( 44,61%) .
Ancora una volta, dunque, come cinque anni fa, Francesco Italia è riuscito a capovolgere il risultato primo turno, battendo al ballottaggio il candidato sindaco del centrodestra e dando il via al suo secondo mandato di sindaco a Palazzo Vermexio, dove era arrivato nel 2013, in qualità di assessore e vicesindaco.
Francesco Italia porterà in giunta Edy Bandiera, al quale affiderà l’incarico di vicesindaco, Teresella Celesti, Salvatore Consiglio, Giuseppe Gibilisco, Giancarlo Pavano, Barbara Ruvioli e gli uscenti Pier Paolo Coppa, Fabio Granata e Vincenzo Pantano.
(foto: il sindaco rieletto F. Italia)
© Riproduzione riservata

